le rose dello sport

Sport 

Acquatici


Campionesse di pallanuoto femminile, tuffi, nuoto e dei maggiori sport acquatici praticati nei campionati nazionali ed internazionali.

22/11/2017, 13:17

Patrizia Panico, Calcio, Italia, Atleta, Sport di squadra, 42637, 08860



PATRIZIA-PANICO
PATRIZIA-PANICO
PATRIZIA-PANICO
PATRIZIA-PANICO


 Calcio. È nata l’8 febbraio 1975 a Roma. Emblema del calcio femminile in Italia ha raccolto il testimone da Carolina Morace.




GENERALITÀ

NAZIONE:ITALIA 
SPORT:CALCIO  

ALTEZZA:164 cm 
PESO:57 Kg  

Ènata l’8 febbraio 1975 a Roma.   

GLIESORDI  

Appassionatadi calcio fin da piccola, all’età di 13 anni entrò nelle giovanili delBorussia, formazione all’epoca di serie C della periferia sudorientale romana(Grotte Celoni), con cui si mise in luce come attaccante. Grazie alle sue dotitecniche in un paio di stagioni fu in serie B al Valmontone.  

A19 anni entrò nella Lazio con cui esordì in serie A. Causa esubero nel ruolo diattaccante, tuttavia, trascorse una stagione in prestito al Torino, nel1995-96, stagione in cui giunsero 32 goal in campionato e la convocazione innazionale maggiore dall’allora C.T. Sergio Guenza: l’8 aprile 1996 a VeneziaPanico esordì in azzurro contro il Portogallo marcando il primo goal italiano eil suo primo personale dopo appena 5 minuti di gioco.  

ALCUNI SUCCESSI  

Graziealle sue doti tecniche e risultati ottenuti, è divenuta l’emblema del calciofemminile in Italia raccogliendo il testimone da Carolina Morace. 
Ha vintoquattordici volte il titolo di capocannoniere della Serie A, in aggiunta altitolo di capocannoniere nella Champions League femminile 2007-2008, superandoproprio la stessa Morace, ferma a 11; ha marcato quasi seicento goal in più dicinquecento incontri con le maglie di Lazio, Torino, Modena, Milan, Bardolino,Torres e Fiorentina.  
Havinto 23 titoli di club ripartiti in 10 scudetti, 5 coppe Italia e 8 Supercopped’Italia.Conrispettivamente 196 presenze e 107 reti detiene sia il record di presenze inNazionale italiana, con cui ha vinto l’argento agli europei del 1997 e presoparte alla fase finale del campionato mondiale 1999, sia quello di miglioremarcatrice della squadra.

Ritiratasinel 2016, è assistente tecnico della Nazionale italiana Under-16, prima donnaadallenareuna rappresentativa maschile italiana.   

LINK PER SAPERNE DI PIÙ




FONTI IMMAGINI E RELATIVI ARTICOLI

Zimbio: Main pic, Pic 1, Pic 2



1

Monotonectally utilize adaptive ROI and performance based interfaces. Monotonectally integrate pandemic convergence without clicks-and-mortar strategic theme areas.

OlympicsDay2DivingtHz4OLitxIPx

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sugli utlimi articoli e le novità

lerose1
LEROSEDELLOSPORTLOGO


Brevi biografie e link utili delle protagoniste
dello sport nazionale ed internazionale.

Testata | Blog di Intrattenimento

All Right Reserved 2017


facebook
flazioexperince

Sito realizzato da Flazio Experience

Per ulteriori informazioni, contattaci info@lerosedellosport.com

Create a website