le rose dello sport

Sport 

Acquatici


Campionesse di pallanuoto femminile, tuffi, nuoto e dei maggiori sport acquatici praticati nei campionati nazionali ed internazionali.

19/02/2018, 12:03

Martina Navrtilov, Tennis, Repubblica Ceca, USA, Atleta, Internazionali, 69209, 31924, 69019



MARTINA-NAVRÁTILOVÁ
MARTINA-NAVRÁTILOVÁ
MARTINA-NAVRÁTILOVÁ
MARTINA-NAVRÁTILOVÁ
MARTINA-NAVRÁTILOVÁ


 Tennis. È nata a Řevnice (Reppublica Ceca) il 26 ottobre 1956. È l’unica persona al mondo ad aver vinto, in tutte le specialità esistenti, tutti i tornei del Grande Slam e la WTA Championships, oltre alla Fed Cup.




GENERALITÀ

NAZIONE: REPUBBLICA CECA, STATI UNITI D’AMERICA
SPORT: TENNIS

ALTEZZA: 171 cm
PESO: 65 Kg

È nata a Řevnice (Reppublica Ceca) il 26 ottobre 1956.

GLI ESORDI

Il suo cognome originario è Šubertová; i suoi genitori però divorziarono tre anni dopo la sua nascita. Nel 1962 la madre Jana sposò Miroslav Navrátil, che divenne il suo primo insegnante di tennis. Martina prese il cognome del patrigno, aggiungendo il suffisso femminile "ová". Si trasferì negli Stati Uniti, di cui divenne cittadina nel 1981. Dal 9 gennaio 2008 è anche cittadina ceca.

Nel 1972, all’età di 15 anni, Navrátilová vinse i campionati nazionali cecoslovacchi di tennis. Nel 1973, a 16 anni, passò al professionismo. Vinse il suo primo torneo di singolo da professionista a Orlando (Florida) nel 1974. Prese parte anche ad altre due finali, al WTA German Open e agli Internazionali d’Italia.
Fu finalista in due tornei del Grande Slam nel 1975, perdendo la finale degli Australian Open contro Evonne Goolagong e quella degli Open di Francia contro Chris Evert, che la sconfisse anche nelle semifinali degli US Open. Si aggiudicò, quell’anno, cinque tornei statunitensi e fu finalista in altri sette tornei, tra cui il Virginia Slims Championships (torneo di fine anno) e nuovamente gli Internazionali d’Italia.
Nel 1976, arrivò in finale solamente in tre tornei, aggiudicandosene due. Il ’77 fu un buon anno per Martina: vinse 6 tornei e fu finalista in altri sei: in ben cinque finali dovette affrontare Chris Evert.
Vinse il suo primo titolo di singolare in un torneo del Grande Slam a Wimbledon nel 1978, dove sconfisse la Evert in tre set nella finale e raggiunse il numero uno della classifica mondiale per la prima volta.

ALCUNI SUCCESSI

È l’unica persona al mondo ad aver vinto, in tutte le specialità esistenti, tutti i tornei del Grande Slam e la WTA Championships, oltre alla Fed Cup.

Ha vinto 59 prove del Grande Slam (18 in singolare, 31 in doppio e 10 in doppio misto), l’ultima delle quali il doppio misto degli US Open nel 2006 all’età di quasi 50 anni. Grazie a questo successo, è diventata l’atleta più anziano, sia a livello maschile che femminile, a essersi aggiudicato una prova del Grande Slam. È rimasta per 332 settimane in vetta al ranking WTA di singolare e 237 settimane al primo posto in quello di doppio.
Tra i suoi record detiene, inoltre, quello di vittorie nei singoli a Wimbledon, con 9 successi, quello del maggior numero di match disputati e vinti in singolare e quello del maggior numero di titoli vinti sia in singolare che in doppio.
Con Chris Evert, ha generato una delle rivalità più famose della storia: le due, infatti, si sono affrontate 80 volte, di cui 14 in finali Slam, con la tennista di origini cecoslovacche che ha vinto 43 di questi incontri.

Nel 1994 si ritirò dal tennis, lavorando successivamente come coach. Venne introdotta nella International Tennis Hall of Fame nel 2000.

LINK PER SAPERNE DI PIÙ


FONTI IMMAGINI E RELATIVI ARTICOLI




1

Monotonectally utilize adaptive ROI and performance based interfaces. Monotonectally integrate pandemic convergence without clicks-and-mortar strategic theme areas.

OlympicsDay2DivingtHz4OLitxIPx

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sugli utlimi articoli e le novità

lerose1
LEROSEDELLOSPORTLOGO


Brevi biografie e link utili delle protagoniste
dello sport nazionale ed internazionale.

Testata | Blog di Intrattenimento

All Right Reserved 2017


facebook
flazioexperince

Sito realizzato da Flazio Experience

Per ulteriori informazioni, contattaci info@lerosedellosport.com

Create a website